News


Emergenza Covid 19

Si informa il gentile pubblico Che nel rispetto del decreto (DPCM) 8 marzo 2020 articolo 2 comma d, il CARMI Museo Carrara e Michelangelo  resterà chiuso fino al 3 aprile.

Provvederemo a comunicare la riapertura sul sito web e i canali social.

Ci scusiamo per il disagio e vi aspettiamo in museo quando l’emergenza sarà finita.

Continua lettura

  • “Canova. Il viaggio a Carrara” si rinnova

    “Canova. Il viaggio a Carrara” si rinnova

    La mostra “Canova. Il viaggio a Carrara” presenta, a partire da martedì 4 febbraio, un nuovo allestimento .
    Per consentire la realizzazione del nuovo allestimento il Museo Carmi resterà chiuso da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio e riaprirà i battenti a partire da martedì 4 febbraio.

    http://web.comune.carrara.ms.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3518.html

    Continua lettura

  • I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte

    Proseguono “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini.

    In occasione delle conferenze è previsto l’ingresso gratuito al Museo dalle ore 15.00 alle 18.00

     

    Giovedì 30 gennaio, alle ore 16.00, presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, Federico Giannini parlerà della Rivista on line “Finestre sull’Arte”.

    Formatosi all’Università di Pisa, dove si è laureato con il massimo dei voti in Informatica Umanistica, giornalista specializzato in temi che riguardano l’arte e i beni culturali, Federico Giannini, dopo aver lavorato per quasi dieci anni nell’ambito della comunicazione su web, nel 2017 dà avvio, insieme a Ilaria Baratta, alla testata Finestre sull’Arte facendo evolvere un’omonima esperienza precedente, un sito web divulgativo sulla storia dell’arte, premiato nel 2015 con il Premio Silvia Dell’Orso per il miglior progetto italiano di divulgazione storico-artistica. Oggi Finestre sull’Arte, edita da Danae Project, è una delle riviste online sull’arte più seguite (la più letta per l’arte antica), è affiancata da un trimestrale cartaceo nato nel 2019, si compone di una redazione di quattro elementi e di un team di collaboratori fissi e accoglie periodicamente contributi di importanti firme del mondo della critica e dell’università. Hanno scritto per Finestre sull’Arte, tra gli altri, Antonio Paolucci, Gigetta Dalli Regoli, Enrico Dal Pozzolo, Marco Paoli, Marco Tanzi, Claudio Zambianchi, Fabrizio Magani.

     

     Per l’occasione ingresso al Museo gratuito dalle 15.00  alle 18.00

    Questo ciclo di conferenze al Carmi, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori, che con i loro interventi contestualizzeranno il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia di Belle Arti. Ma si parlerà anche di Carrara, della scultura, di Michelangelo e di Canova, dato che al Museo, dedicato alla città e al genio del Cinquecento, è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo. Per chi partecipa agli incontri è previsto l’ingresso gratuito al Carmi.

     

     

    Continua lettura